Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Allergologia Respiratoria Corsi Teorico-Pratici 2012

CORSI TEORICO-PRATICI 2012
A. O. Ospedali Riuniti di Ancona
Direttore Floriano Bonifazi

L’incremento epidemiologico delle allergopatie in Italia è impressionante.
Le stime più recenti indicano che la rinite allergica colpisce il 25% della popolazione generale (una persona su 4), l’asma bronchiale il 6%.

L’allergia alimentare coinvolge l’1-2% della popolazione adulta; una parte considerevole di questi pazienti presenta sensibilizzazione allergica a panallergeni, presenti sia in allergeni inalanti che alimentari, con coesistenza di patologie respiratorie allergiche.

Stime meno precise sono disponibili sulle reazioni allergiche a farmaci per le difficoltà classificative tra i molteplici quadri clinici e tra effetti indesiderati e reazioni allergiche in senso stretto.
Tuttavia si stima che le reazioni allergiche siano tra il 10-20% degli effetti indesiderati a farmaci; inoltre il 2-3% dei pazienti ricoverati in ospedale manifesta un’allergia a farmaci.

Lo Pneumologo è direttamente coinvolto nella diagnostica e nella terapia dei pazienti con allergopatie respiratorie ed è sovente chiamato ad intervenire su altre patologie allergiche, coesistenti nello stesso paziente.

Per questo motivo, AIPO promuove scambi culturali ed attività  formative ECM presso la prestigiosa sede ospedaliera diretta da Floriano Bonifazi, con lo scopo di aggiornare le conoscenze sulle allergopatie respiratorie, ricollocandole in un contesto più ampio, che valorizzi il ruolo centrale delle interazioni tra vari organi ed apparati coinvolti dalle affezioni allergiche.

La presenza di un ampio spazio dedicato a corsi pratici, abbinato a casi clinici, ha l’obiettivo di illustrare le modalità di trasferimento di queste nuove acquisizioni nella pratica clinica corrente.

Per informazioni rivolgersi a:

lgAipo Ricerche

Via A. da Recanate, 2 - 20124 - MILANO
T +39 02 36590350

F +39 02 67382337
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.