Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Rassegna di Patologia dell’Apparato Respiratorio – ONLINE il fascicolo 3/2010

Questo numero della Rassegna si apre con un Commentario che indaga sul ruolo della Pneumologia Interventistica nella Medicina Respiratoria italiana. Questo lavoro fa da introduzione ad altri  contributi che trattano particolari aspetti della Pneumologia Interventistica ponendone  in primo piano gli elementi diagnostici e terapeutici.

Il Fumo di tabacco, argomento chiave  degli articoli di revisione, provoca gravi danni alla salute derivanti dall’esposizione attiva e passiva allo stesso ed è responsabile di numerose patologie soprattutto al polmone. Le donne, in particolare, sembrano essere maggiormente sensibili a questo inquinante anche se non hanno mai fumato attivamente. La sospensione dell’abitudine al fumo è oggi la terapia più efficace nelle pneumopatie infiltrative diffuse fumo-correlate.

Il caso clinico pubblicato in questo numero presenta una rara localizzazione pleurica all’esordio di carcinoma polmonare a piccole cellule, che evidenzia ancora una volta l’importanza della Pneumologia Interventistica dal punto di vista diagnostico.

Accedi al fascicolo 3/2010