Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Nuova procedura di gestione dei documenti associativi di indirizzo per la pratica clinica

Al Consiglio Direttivo
Ai Responsabili dei Gruppi di Studio

L’attività di AIPO sta progressivamente organizzandosi verso la costituzione e definizione di modelli organizzativi che hanno come obiettivo procedure e percorsi assistenziali.
Tali modelli spesso sono strutturati in forma di documenti cartacei e generati da gruppi di lavoro, e tendono a diventare strumenti di riferimento per l’intera Associazione.
E’ inoltre frequente, anche in riferimento ai moderni cambiamenti della Medicina, che questi documenti siano stilati in collaborazione con altre Società Scientifiche, Associazioni di Pazienti, enti pubblici e privati, Istituzioni sanitarie, Istituzioni regionali, Sanità.

Considerando che l’attività svolta da questi gruppi di lavoro può e deve diventare patrimonio documentale dell’intera Associazione, è necessario che i documenti che vogliono definire strumenti organizzativi/percorsi assistenziali siano sottoposti, dopo la loro stesura, a processi di peer review, secondo le regole editoriali che fanno capo ad AIPO Ricerche Edizioni (Processo di Gestione Documenti AIPO) , avente come obiettivo lo sviluppo, la produzione, la promozione e la definizione di tali documenti.

Per tale motivo si invitano tutte le Strutture Organizzative di AIPO e i gruppi di lavoro che intendono produrre o che stanno producendo siffatti documenti ad inviarli, prima della loro diffusione, ad AIPO Ricerche Edizioni (all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) al fine di attuare il processo di revisione che consentirà ai documenti stessi di essere approvati e/o rivisti prima di una loro pubblicazione/diffusione con il marchio editoriale AIPO Ricerche Edizioni.
In questo modo tali documenti diventeranno patrimonio dell’Associazione.
Questa modalità, peraltro già nota ed applicata dalla gran parte dei gruppi di lavoro AIPO, diventa in questo modo definita, nota e sostenuta economicamente dalla nostra Società di servizi, AIPO Ricerche.

Il Presidente AIPO
Franco Falcone