Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Rassegna di Patologia dell’Apparato Respiratorio – ONLINE il numero 3/2011

In apertura a questo terzo numero del 2011 Bruno Balbi, Responsabile del Gruppo di Studio AIPO Riabilitazione e cure domiciliari, ci presenta, per la rubrica Commentarii, l’importante e recente Documento elaborato presso il Ministero della Salute da una commissione di esperti, tra cui anche alcuni componenti di AIPO: “La centralità della Persona in riabilitazione: nuovi modelli organizzativi e gestionali”. Tra i tanti aspetti del Documento che meritano una particolare attenzione vi è il riconoscimento ufficiale della disciplina riabilitativa nelle sue varie specialità; ciò rappresenta un importante traguardo per la Pneumologia Italiana, ed in particolare per l’area riabilitativa AIPO.

Per la rubrica Articoli di revisione Piera Fazzi e coll. si focalizzano sull’importanza delle tecniche di imaging, come la scintigrafia polmonare ventilatoria, per indagare in modo più approfondito le alterazioni morfo-funzionali nelle malattie ostruttive delle vie aeree, quali asma e BPCO.

Per la sezione Forum Sanitario Marcello Bosi e coll. presentano una survey condotta dalla Sezione Regionale AIPO Emilia Romagna relativa al censimento di 19 UO che si occupano di OSA, sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico.

La Formazione a Distanza (FAD) prosegue in questo numero con il Caso Clinico di Loris Ceron e coll. (Percorso Formativo 442-8116) relativo ad un caso di paziente paucisintomatico con agenesia del lobo medio e del suo bronco, associata a malacia dei bronchi lobare inferiore all’origine e del bronco lobare superiore omolaterali:

che permette l’acquisizione di crediti ECM FAD per la figura professionale di Medico Chirurgo e per le discipline Malattie dell’Apparato Respiratorio, Medicina Interna e Geriatria.

La FAD sulla Rassegna rappresenta un investimento importante che AIPO, attraverso la propria rivista ufficiale ha deciso di promuovere e mettere a disposizione a titolo gratuito per tutti i suoi soci.

Cogliamo l’occasione per segnalarvi che è stata ulteriormente posticipata la deadline per l’invio di abstract per il XII Congresso Nazionale UIP-XLI Congresso Nazionale AIPO: 10 Luglio p.v. Vi invitiamo a trasmettere, attraverso il sito www.uip2011.it - numerosi contributi utilizzando il servizio CALL FOR ABSTRACT. I migliori 6 abstract verranno presentati in una sessione dedicata, denominata BEST ABSTRACT PRESENTATION all’interno della quale verranno assegnati dei premi ai 3 migliori abstract, votati direttamente dal pubblico in sala.

Accedi alla Rassegna
La Redazione AIPONET