Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Rassegna di Patologia dell’Apparato Respiratorio – ONLINE il numero 2/2013

In questo secondo numero del 2013 della Rassegna si ripete, come da tradizione, l’appuntamento con la rubrica Correva l’anno… a cura dei Responsabili dei Gruppi di Studio AIPO, che presentano sinteticamente, commentandoli, tre lavori provenienti dalla letteratura internazionale dell’anno 2012, inerenti tematiche oggetto della propria area scientifica di competenza.

Nella sezione Articoli di revisione Sara Tomassetti e coll. ci presentano una revisione critica sulle Linee Guida ATS/ERS sulla fibrosi polmonare idiopatica (IPF). Mentre nella prima parte dell’articolo vengono riassunti alcuni passaggi importanti del Documento ufficiale, la seconda è dedicata ad una critica argomentata di alcuni aspetti specifici, che tiene conto dei risultati emersi da alcuni recenti studi clinici.

Per la Serie Storia della Pneumologia Italiana a cura di Mario De Palma, Ernesto Catena, Professore Emerito di Malattie Respiratorie dell’Università di Napoli – SUN, traccia il profilo della Scuola Tisiopneumologica di Napoli dalla venuta di Vincenzo Monaldi nel 1945 al percorso dell’Istituto “Principi di Piemonte”, dividendolo in quattro periodi qualificanti che nel rappresentano la continuità e la specificità nello scenario nazionale ed internazionale.

Ritorna in questo fascicolo l’appuntamento con la rubrica Pneumo-boxe a cura di Donato Lacedonia e Rocco Trisolini, nella quale viene affrontata la tematica della titolazione domiciliare della CPAP.  Nel primo dei due contributi Vincenzo Patruno e Orietta Coletti presentano i risultati emersi da alcuni studi che hanno dimostrato la pari efficacia della metodica di titolazione domiciliare della CPAP (T-Dom) rispetto alla titolazione in laboratorio del sonno (T-lab). Nel secondo articolo Francesco Fanfulla e Felice Gadaleta sottolineano alcuni limiti della titolazione domiciliare con auto-CPAP che mettono in luce come non sia possibile affrontare la complessità del paziente OSA con un unico approccio gestionale.


Accedi alla Rassegna


La Redazione AIPONET