Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Rassegna di Patologia dell’Apparato Respiratorio – ONLINE il numero 3/2013

In questo numero di Giugno della Rassegna viene inaugurata una nuova Serie monotematica, di carattere multidisciplinare, a cura di Luca Bianchi, Annalisa Carlucci e Andrea Zanini, dal titolo Nursing in Pneumologia.

Nel primo dei contributi della Serie Manuela Piran e coll. ci presentano alcuni sistemi di umidificazione e riscaldamento, attivi e passivi, per prevenire le complicanze associate alla ventilazione meccanica con riferimento alla letteratura internazionale, mentre nei prossimi due lavori si parlerà di aspetti organizzativi dei disturbi respiratori del sonno e di gestione dei decubiti in ventilazione non-invasiva.

Per la sezione Editoriali Vincenzo Zagà fa il punto della situazione sugli effetti della legge Sirchia antifumo a dieci anni dalla sua approvazione in Parlamento. L’Autore sottolinea come le leggi antifumo abbiano mostrato i loro effetti benefici sulla salute portando ad una diminuzione dei fumatori, dei ricoveri e di importanti patologie quali ictus, infarto e malattie ostruttive respiratorie.
 

Tra gli Articoli originali Roberto Sabato e coll. ci presentano i risultati di un’indagine condotta da AIPO sezione Puglia per raccogliere dati sulla gestione dei disturbi respiratori del sonno (DRS) per l’anno 2011. Da questa indagine emergono diversi dati interessanti, che mettono in luce come la maggior parte dei casi di pazienti affetti da OSA non siano diagnosticati.

Nella rubrica Casi clinici troviamo in questo numero un contributo di Patrizia Ballista e coll. relativo ad un possibile caso di malattia cistica del polmone, insorto in epoca postnatale e diagnosticata a seguito di un’infezione polmonare in una neonata di 47 giorni.


Accedi alla Rassegna




La Redazione AIPONET