Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
BIMP – Gli esperti AIPO segnalano: pubblicati due nuovi commenti per le sezioni ATTIVITA’ EDUCAZIONALE e DISTURBI RESPIRATORI NEL SONNO

Pubblicati due nuovi contributi per la sezione “Gli Esperti AIPO segnalano” della BIMP. Nel primo dei due Marco Lodi, per l’area ATTIVITA’ EDUCAZIONALE, ci commenta un lavoro di Kulkarni R. et al. sulla correlazione tra fumo di sigaretta e infezioni respiratorie. Dal lavoro presentato emerge come questa associazione epidemiologica, convenzionalmente attribuita agli effetti immunosoppressivi e irritanti del fumo sulle cellule dell’apparato respiratorio, possa essere in realtà determinata dall’azione diretta del fumo di tabacco sulla virulenza microbica, favorendo la formazione di biofilm ed aumentando di conseguenza l’adesività microbica alle cellule. Ulteriori studi sono necessari per confermare i risultati di questo ed altri lavori sulla tematica.

Per la sezione DISTURBI RESPIRATORI NEL SONNO Oreste Marrone commenta per noi un recente lavoro di Browaldh et al. pubblicato sulla rivista Thorax. Gli Autori di questo articolo hanno eseguito uno studio randomizzato e controllato sugli effetti dell’uvulopalatofaringoplastica (UPPP) sui disturbi respiratori in 32 pazienti OSA selezionati, dal quale è emerso che nei pazienti trattati con UPPP si osservava, rispetto ai 33 pazienti di controllo che non erano stati trattati, una maggiore riduzione della frequenza dei disturbi respiratori nel sonno. Gli Autori concludono sottolineando che gli effetti dell’UPPP nella loro casistica sono clinicamente rilevanti e la raccomandano per il trattamento dell’OSA.



La Redazione AIPONET