Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Rassegna di Patologia dell’Apparato Respiratorio – ONLINE il numero 6/2013

Nel numero 6/2013 della Rassegna viene inaugurata una nuova Serie monotematica a cura di Giovanna Elisiana Carpagnano dal titolo Indagini biologiche in Pneumologia. Il primo articolo della Serie, di Matteo Sofia e coll., analizza la metodica della misurazione dell’ossido nitrico esalato (eNO) e il suo importante ruolo nei sistemi biologici come mediatore dell’infiammazione.

Fabrizio Dal Farra e coll. ci presentano un Documento, a cura del Gruppo di Studio AIPO Disturbi Respiratori nel Sonno, che affronta la problematica relativa a DRG e DRS e fornisce al medico ospedaliero, in modo molto pratico e schematico, tutte le informazioni necessarie per la codifica dei disturbi respiratori sonno-correlati. Il documento descrive in modo preciso ed essenziale i criteri per orientare la codifica dei DRS da parte dello pneumologo, presentando consigli pratici e suggerimenti.

Per la sezione Articoli di revisione Roberto Cassandro e coll. presentano lo stato dell’arte sulla linfangioleiomiomatosi (LAM), malattie rara che ha una prevalenza di circa 2,6 casi per milione di donne, caratterizzata dalla presenza di lesioni cistiche del polmone, alterazioni dei vasi linfatici e presenza di tumori benigni addominali.

Nella sezione Articoli originali Marco Biolo e coll. descrivono l’esperienza della Pneumologia di Trieste nella terapia dell’insufficienza respiratoria acuta mediante ECMO (Extra-Corporeal Membrane Oxygenation) metodica che consente lo scambio di gas tramite circolazione extracorporea utilizzata per pazienti non responsivi alla terapia intensiva convenzionale.


Accedi alla Rassegna



La Redazione AIPONET