Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Rassegna di Patologia dell'Apparato Respiratorio - online il numero 4/2015

In questo numero di Rassegna che chiude l’estate, troviamo in apertura due contributi per la sezione Forum a firma di Delia Goletti e Giovanni Ferrara che si chiedono, esprimendo rispettivamente il punto di vista dello specialista infettivologo e pneumologo, se il test cutaneo tubercolinico secondo Mantoux abbia ancora un posto significativo nel cassetto del medico di oggi.
Entrambi gli Autori concludono positivamente nei confronti della Mantoux. Solo quando studi ben disegnati o senza problemi metodologici dimostreranno che gli IGRA sono in grado di evidenziare una riduzione del rischio di riattivazione almeno paragonabile al test tubercolinico, la sua presenza nel cassetto dello specialista correrà dei rischi.

Per la sezione Articoli di revisione Piero Emilio Balbo e Filippo Patrucco presentano una review sul tema della navigazione endobronchiale elettromagnetica come tecnica diagnostica del nodulo polmonare solitario (SPN), meno invasiva rispetto alle tecniche tradizionali. La procedura, specie se associata all’uso di ultrasuoni, permette la visualizzazione virtuale della lesione in tempo reale, senza l’ausilio fluoroscopico, guidando il broncoscopio e gli strumenti bioptici fino a lesioni periferiche. Nell’articolo gli Autori presentano i principali contributi della letteratura sul tema mettendo in luce pregi e limiti della tecnica e proponendo infine un possibile percorso diagnostico nella pratica clinica quotidiana.

Per la Serie monotematica “BPCO e cuore sinistro” Adriano Vaghi e coll. ricordano che BPCO e malattia cardiovascolare non sono semplicemente un’associazione casuale ma, nell’ambito delle comorbilità della BPCO, si presentano in clusters, a livello tale da poter definire un fenotipo di BPCO, caratterizzato dalla prevalenza di comorbilità cardiovascolare. In successione, descrivono i rapporti fisiopatologici tra BPCO e disfunzione cardio-vascolare, con particolare riferimento all’azione dell’iperinsufflazione polmonare sul ritorno venoso, sulla funzione del cuore destro e sinistro, sulle resistenze vascolari polmonari e sulla interdipendenza dei ventricoli. L’articolo pubblicato in questo numero rappresenta la prima parte del lavoro; la seconda parte verrà pubblicata in uno dei prossimi fascicoli.

Ufficio Stampa AIPO