Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Approvato il Centro Studi AIPO

Il Consiglio Direttivo AIPO lo scorso 11 maggio ha formalmente approvato la nascita del CENTRO STUDI AIPO e ha nominato Antonio Corrado, Direttore Scientifico del Centro Studi AIPO, come Organo Istituzionale delegato al Coordinamento e alla Promozione di tutti i Progetti di Ricerca promossi dall’Associazione quali: Studi Clinici,  Registri di Patologia, Indagini Epidemiologiche e Survey.

Con questa approvazione il Consiglio Direttivo realizza uno dei punti programmatici della Presidenza di Franco Falcone.

Nella stessa seduta è stato approvato il Regolamento del Centro Studi AIPO, che ne definisce la costituzione, finalità e modalità di lavoro.

La Mission del Centro Studi AIPO di generare valore nella Ricerca Scientifica in Area Pneumologica trova attuabilità anche grazie al contributo dei singoli Ricercatori nella progettazione di nuovi Programmi di Studio.

Il Regolamento del Centro Studi prevede che ogni Socio AIPO possa proporre nuovi Progetti di Ricerca attraverso i Responsabili dei Gruppi di Studio e i Responsabili di Area Scientifica. Tutti i Progetti presentati saranno valutati da parte dell’Organo di gestione del Centro Studi per approvazione del Direttore Scientifico e del Presidente AIPO.

Al fine di agevolare la stesura dei Progetti e di ottimizzare il processo di valutazione, il Regolamento contempla anche una Sezione dedicata alle procedure per la loro presentazione, corredata da apposita modulistica.

La nostra Etica e la nostra metodologia di lavoro fanno riferimento alla Good Clinical Practice, alla normativa vigente e Linee Guida AIFA in materia di sperimentazioni cliniche e studi osservazionali.

Abbiamo allineato le nostre procedure interne alle Linee Guida internazionali CONSORT (Consolidated Standards of Reporting Trials, per la redazione di report di studi clinici di tipo interventistico) e STROBE (The Strengthening the Reporting of Observational Studies in Epidemiology, per la reportistica degli studi osservazionali e dei registri).

Il Centro Studi AIPO può assicurare oggi un’autonomia gestionale di pianificazione e controllo, sia scientifico che regolatorio, anche grazie agli investimenti strutturali e al know-how umano sviluppato in ambito Pneumologico da AIPO Ricerche.

AIPO Ricerche infatti si è certificata presso l’AIFA come Contract Research Organization (CRO) ed è inserita nell’elenco dell’Osservatorio Nazionale sulla Sperimentazione Clinica dei Medicinali con numero identificativo 192 (D.M. 31/03/2008) e ciò garantisce valore alla ricerca.

Abbiamo maturato un know-how dedicato alla progettazione ed implementazione di Progetti di Ricerca, nel rispetto degli standard internazionali e nazionali:

  •     Studio, redazione e revisione dei protocolli scientifici (sia di tipo sperimentale che osservazionale)
  •     Progettazione di CRF-Case Report Form per la raccolta dei dati (web e cartacee)
  •     Studio e realizzazione di Indagini epidemiologiche e Survey rivolte a Target specifici
  •     Relazione con Autorità Competenti (ASL, Comitati Etici)
  •     Attività comunicazionali, informative ed educazionali
  •     Monitoraggio inserimento dati
  •     Gestione del database e analisi statistica
  •     Redazione di report per le pubblicazioni scientifiche
  •     Investigators’ Meeting


Il bisogno di nuove evidenze scientifiche e la necessità di costruire, con l’impegno di tutti, set di dati strutturati per la gestione della Sanità hanno stimolato AIPO a scelte di grande respiro, oggi confermate con la nascita del Centro Studi AIPO.

Ad oggi, il nostro impegno nella Ricerca si realizza nei seguenti Progetti, che coinvolgono complessivamente circa 300 Centri Pneumologici Italiani:

  • SPHERIC-1: studio sperimentale, multicentrico, randomizzato, in doppio cieco vs placebo, per la valutazione dell’efficacia e sicurezza di sildenafil nel trattamento di pazienti con IP associata a BPCO
  • REG.I.RE: studio osservazionale, trasversale, multicentrico, per la raccolta di dati sull’Insufficienza Respiratoria, attraverso due Registri scientificamente validati sulla OTLT e VDM
  • OPTIMO: studio osservazionale, prospettico, multicentrico, per il monitoraggio sull’utilizzo dei farmaci registrati per la terapia della BPCO in relazione alle Linee Guida Internazionali
  • SAVING: studio osservazionale, trasversale, multicentrico, per la valutazione del ruolo giocato dal mancato trattamento della BPCO, o da un trattamento non ottimale, della malattia nella generazione dei costi sanitari (ospedalizzazioni e complicanze associate)
  • CCM 2010: progetto di ricerca finanziato dal Ministero della Salute, per la creazione di un Programma di Assistenza Interdisciplinare Pneumologo-Cardiologo nella presa in carico del paziente con comorbilità cadiorespiratoria


Il Centro Studi AIPO è a disposizione di tutti i Soci AIPO e della Comunità Pneumologica ai seguenti contatti:
Tel. 02/36590352
Fax 02/36590360
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://centrostudiaipo.aiponet.it/