Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
L’IP associata a Pneumopatie Ostruttive - SPHERIC-1 MAGAZINE - Aprile 2012

Sebbene l’ipertensione polmonare (IP) sia una condizione piuttosto frequente nelle pneumopatie ostruttive croniche avanzate, a tutt’oggi non si conosce un trattamento basato sulle evidenze di questa condizione.
Recenti osservazioni individuano un sottogruppo di pazienti con BPCO nel quale il valore della IP è sproporzionatamente elevato rispetto alla disfunzione respiratoria: a fronte di un pattern funzionale respiratorio ostruttivo di entità lieve-moderata, coesiste una IP moderato-severa.
Questi pazienti hanno una prognosi peggiore, simile ai pazienti con IP idiopatica e probabilmente soffrono di una malattia vascolare polmonare.
E’ possibile, perciò, che un miglioramento persistente della emodinamica polmonare possa avere un impatto prognostico positivo nei pazienti con IP associata a BPCO.

Le linee guida sulla cura della IP, stilate congiuntamente dalle società europee di pneumologia e cardiologia, incoraggiano l’utilizzo di farmaci attivi sul circolo polmonare solo all’interno di trial clinici costruiti ad hoc.
Lo Studio SPHERIC-1 è disegnato per dimostrare la superiorità del trattamento con sildenafil (inibitore della fosfodiesterasi-5) per via orale nel trattamento della IP associata a BPCO rispetto al trattamento con placebo e a valutare la sicurezza del farmaco sperimentale in questi pazienti.

In questo numero dello SPHERIC-1 MAGAZINE vengono sviluppati gli argomenti nodali del progetto di ricerca:

  •     Riassunti gli obiettivi ed il disegno dello studio
  •     Delineato il profilo del “Fenotipo Clinico del paziente con Ipertensione Polmonare Out of Proportion in BPCO”
  •     Tracciato l’algoritmo per il pre-screening del paziente eligibile nello studio SPHERIC-1

     

Centro Studi AIPO

Allegati:
Scarica questo file (3_L_IP associata a Pneumopatie Ostruttive_SPHERIC_1 MAGAZINE_Aprile 2012.pdf)SPHERIC-1 MAGAZINE420 kB