Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Pubblicati i lavori vincitori del Progetto Case Report Originali in Pneumologia

Grande entusiasmo e partecipazione ha suscitato il progetto Case Report Originali in Pneumologia sviluppato da AIPO in sinergia con AstraZeneca.

Da Gennaio a Maggio 2015 sono pervenuti più di 50 casi clinici focalizzati sugli aspetti più innovativi della patologia respiratoria ostruttiva. L’azienda ha supportato l’erogazione di tre borse di studio da destinare ai tre Case Report selezionati come vincitori fra i contributi inviati.

In occasione della Cerimonia di chiusura del XLIII Congresso Nazionale AIPO - Congresso Nazionale FIP alla presenza della Dr.ssa Marianna Alacqua Direttore Medico dell’Area Respiratoria di AstraZeneca sono stati premiati i tre Case Report vincitori delle borse di studio.

Switch monoclonaltherapy: nuove frontiere nell’asma grave
Giovanna Caccavo, Francesca Simioli

Il case report sottolinea l’impatto delle nuove strategie terapeutiche basate sull’impiego di anticorpi monoclonali nei differenti fenotipi asmatici. In particolare, l’attenzione degli autori si è concentrata sul trattamento di un caso di asma severo persistente in una paziente di 58 anni con una storia di asma da 23 anni e frequenti riacutizzazioni.
Scarica il documento Case Report_Caccavo et al.pdf

Nuove prospettive per l’asma resistente: anticorpi monoclonali e terapia personalizzata
Donato Lacedonia, Laura Bergantino, Giovanna Elisiana Carpagnano, Maria Pia Foschino Barbaro

Nonostante la disponibilità di farmaci efficaci nel trattamento dell’asma grave esiste una fetta di pazienti affetti da asma severo non controllato. Il lavoro presentato mette in evidenza l’importanza di pianificare una terapia personalizzata sulla base delle caratteristiche biologiche e cliniche del paziente. Per arrivare alla personalizzazione della terapia è necessario individuare degli specifici markers fenotipici.
Scarica il documento Case Report_Lacedonia et al.pdf

Grave BPCO precoce con enfisema e ipertensione polmonare da mutazioni delle telomerasi
Chiara Torregiani, Mario Santagiuliana, Aldo Scarpa, Marco Chilosi, Marco Confalonieri

Oggetto del caso clinico è il legame fra mutazioni genetiche a carico delle telomerasi e la presenza di enfisema centro lobulare e ipertensione polmonare severa in un uomo di 43 anni, ex fumatore da 3 anni e affetto da BPCO grave. L'ipertensione polmonare è tra le patologie cardiovascolari più frequentemente associate a BPCO, ma appare in età senile. Vista l’età del paziente, il caso segnalato rappresenta pertanto un’insolita associazione di patologia respiratoria e cardiovascolare.
Scarica il documento Case Report_Torregiani et al.pdf

Il progetto ha dimostrato come sia possibile una collaborazione aperta e trasparente tra Società Scientifica e Azienda del farmaco, a favore di attività culturali strettamente legate alla clinica e orientate verso i giovani pneumologi.

Ufficio Stampa AIPO