Rinnovato il protocollo d'intesa fra AIPO-ITS e ARIR

AIPO-ITS rinnova gli accordi di collaborazione con l’Associazione Riabilitatori dell’Insufficienza Respiratoria (ARIR) al fine di sviluppare progetti congiunti volti a garantire ai pazienti l’accesso ai migliori percorsi di cura attraverso un’efficace collaborazione fra le due parti. La sinergia fra le due società scientifiche pone le basi per il riconoscimento formale della figura di Fisioterapista con specifiche competenze in Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria.

Fisiopatologia e Riabilitazione Respiratoria sono infatti ormai riconosciute a livello internazionale come interventi non farmacologici mandatori e complementari ai trattamenti delle patologie respiratorie croniche, dalla terapia intensiva fino alla dimissione e al rientro al domicilio.

“La sinergia fra società scientifiche non può che favorire la crescita delle rispettive realtà. Lo crede fortemente AIPO-ITS” commenta Mauro Carone, Presidente AIPO-ITS. “Il rinnovo dei protocolli d’intesa fra AIPO-ITS e ARIR si colloca proprio in questa ottica.”

“In particolare, il rinnovarsi dell’accordo con l’Associazione Riabilitatori dell’Insufficienza Respiratoria (ARIR) consente di portare avanti una collaborazione, iniziata anni fa, fra Pneumologi e Fisioterapisti respiratori che, nel tempo, ci ha permesso di realizzare numerosi progetti congiunti, quali eventi formativi, pubblicazioni scientifiche e, recentemente, ha portato alla pubblicazione del documento dal titolo “Raccomandazioni Italiane sulla Pneumologia Riabilitativa – Evidenze scientifiche e messaggi clinico-pratici” conclude Carone.

Le due società scientifiche si impegnano a sviluppare strategie volte a migliorare la capacità di risposta ai bisogni di cura dei pazienti anche attraverso l’elaborazione di raccomandazioni, criteri e requisiti per la realizzazione di Piani Diagnostici Terapeutici Assistenziali e Riabilitativi.

Gli Pneumologi e i Fisioterapisti Riabilitativi sono ormai consapevoli di come sia necessaria una stretta collaborazione non solo sul piano clinico e formativo ma anche su quello politico, istituzionale e organizzativo attraverso l’impegno delle associazioni che, rispettivamente, li rappresentano.

Ufficio Stampa AIPO-ITS