Le video interviste di AIPO, una rubrica in continua crescita: Riabilitazione, Fibrosi Polmonare e Ricarica Stroller gli ultimi video

Continua a crescere e ad arricchirsi la sezione del sito www.aiponet.it dedicata alla video interviste.

Abbiamo rilevato infatti oltre 600 visualizzazioni medie ad intervista, un dato in continua crescita nel nostro panorama, conferma del valore e dell'impegno di questa attività.

Nelle scorse settimane abbiamo incontrato il prof. Venerino Poletti, Past President AIPO-ITS e membro del panel di esperti che si è occupato di elaborare il recente aggiornamento delle linee guida sull’IPF e sulla Fibrosi Polmonare Progressiva. Il prof. Poletti ci ha parlato dell’aggiornamento dei criteri diagnostici e istopatologici utili alla diagnosi di IPF così come della definizione di Fibrosi Polmonare Progressiva. Attraverso l’analisi di revisioni sistematiche sono stati rivalutati l’efficacia della criobiopsia transbronchiale, della diagnosi genomica, della medicazione antiacida e della chirurgia antireflusso così come quella dei farmaci antifibrotici come Pirfenidone e Nintedanib nella gestione di queste patologie.
Vai alla video intervista

Abbiamo poi incontrato il dott. Bruno Balbi, Direttore della Pneumologia Riabilitativa degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri di Veruno, che ci ha illustrato le novità introdotte dalle nuove Raccomandazioni Italiane sulla Pneumologia Riabilitativa. Il dott. Balbi ha sottolineato come la pandemia abbia messo in evidenza l’importanza dell’approccio riabilitativo in numerosi contesti sanitari e ha spiegato come siano partiti, nella stesura del documento, dalla pratica clinica quotidiana. L’intervistato ha poi ribadito come un programma riabilitativo in ambito pneumologico necessiti delle competenze di due figure professionali: lo pneumologo e il fisioterapista specializzato in ambito respiratorio. Per queste ragioni, il documento è stato redatto da rappresentanti dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri – Italian Thoracic Society (AIPO-ITS) insieme a rappresentati dell’Associazione Riabilitatori dell’Insufficienza Respiratoria (ARIR). Non si tratta di linee guida ma di uno statement ovvero la sintesi di opinioni di esperti basata su consolidate evidenze scientifiche e sulla pratica clinica maturata sul campo. Il documento presenta una struttura molto snella, di facile lettura: è suddiviso in capitoli ciascuno dedicato a una tematica specifica.
Vai alla video intervista

Abbiamo poi incontrato Roberto Adamo, Presidente dell’Associazione Un Respiro di Speranza Lombardia, che si è fatta promotrice di un importante progetto che segna una vera e propria rivoluzione per la vita dei pazienti che si trovano in ossigeno terapia. L’associazione ha infatti siglato un accordo con una rete di farmacie e con aziende che si occupano della ricarica di erogatori di ossigeno grazie al quale questi pazienti potranno spostarsi in Regione Lombardia sapendo che esistono farmacie presso le quali potranno ricaricare gli stroller, ovvero gli apparecchi portatili che consentono l’erogazione dell’ossigeno di cui necessitano. Il progetto si chiama “Ricarica Stroller fuori porta” e, per ora, ha coinvolto solo le farmacie che si trovano in Regione Lombardia ma i promotori si augurano che possa diffondersi su tutto il territorio italiano.

Ufficio Stampa AIPO-ITS