Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Intervista al Past President Venerino Poletti. In corso trial clinici sulla fibrosi polmonare idiopatica

Venerino Poletti, Professore dell’Università di Bologna e in forze al Dipartimento Toracico dell’Ospedale G.B. Morgagni di Forlì, che cos’è la Fibrosi Polmonare Idiopatica e come si manifesta? “E’ una malattia abbastanza rara, che fa sì che il polmone perda di volume e di capacità nello scambiare i gas dal sangue all’aria. Si manifesta con una fatica a respirare, che è lentamente progressiva, tosse, ma è una malattia molto grave perché porta a una insufficienza respiratoria grave e a volte fatale nel giro di 7-10 anni in media o anche meno”.

Chi sono i pazienti più a rischio? “Sicuramente le persone di una certa età, che hanno passato i 65 anni, fumatori o ex fumatori, o coloro che hanno un familiare stretto che ha avuto questa malattia”.

Quali sono le terapie a disposizione? “Ora abbiamo due farmaci in commercio, Nintedanib e Pirfenidone, che hanno dimostrato di ridurre la capacità di progressione della malattia. Sono farmaci che migliorano la qualità della vita e prolungano la vita di questi pazienti. Inoltre abbiamo in corso trials clinici con nuovi farmaci, quindi speranze nuove per migliorare la cura di questa malattia”.

Guarda l'intervista video: https://www.ansa.it/sito/videogallery/italia/2021/11/09/venerino-poletti-in-corso-trial-fibrosi-polmonare-idiopatica_4b42f326-5919-46bb-8e74-bd8bc17deb7b.html

Fonte: Ansa Salute https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/postit/Aipo/2021/11/07/venerino-polettiin-corso-trial-fibrosi-polmonare-idiopatica_77a878ac-9f08-43e7-8b1b-431616d69e03.html