Il 21 maggio a Nocera Umbra la Festa del Respiro. Verranno presentati i Borghi del Respiro 2021

Si terrà il 21 maggio a Nocera Umbra l’evento “La festa del respiro” un’occasione per ribadire l’importanza della qualità dell’aria e di uno sviluppo e turismo sostenibili per il benessere respiratorio dei cittadini. Durante l’evento saranno presentati i comuni che sono stati selezionati, fra quelli che si sono candidati, per entrare a far parte dell’Associazione Nazionale Borghi del Respiro.

Scarica il documento Vai alla locandina

I nuovi Borghi del Respiro 2021 verranno invitati a sottoscrivere il “Patto per il respiro” e riceveranno le targhe con il logo ufficiale. Contestualmente, gli studenti del terzo anno di scuola superiore dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri della stessa cittadina presenteranno i risultati del percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), un complesso progetto tutorato da esperti ISPRA e CREA, (ex alternanza scuola lavoro) che si muove nell’ambito delle azioni per la tutela della salubrità dell’aria e della riduzione del traffico veicolare urbano (walk-ability e detective del verde allergenico) approvato dal plesso scolastico per il prossimo triennio con appunto l’Associazione Nazionale dei Borghi del Respiro.

Nel rispetto delle normative anticovid-19, non sarà possibile partecipare all’evento in presenza, fatto salvo per i Sindaci e per gli studenti delle classi coinvolte nel progetto. L’iniziativa verrà pertanto trasmessa in diretta facebook alla pagina https://www.facebook.com/borghidelrespiro/ .

Vi sarà inoltre un collegamento web all’Università di Tor Vergata, Roma, Campus Biomedico, dove il giornalista Luciano Minerva, condurrà la Giornata “Nei parchi e dei parchi” con l’adesione alla Carta del Respiro.

All’interno del Comitato Scientifico dell’Associazione Nazionale Borghi del respiro sono rappresentati Enti nazionali di rilievo che raccolgono esperti nei campi strategici per il progetto. Sono menzionati la dott.ssa Francesca Marinangeli, in rappresentanza di CREA, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria, (settore: Biopolitiche rurali e protezione della natura), a cui l’Associazione attribuisce il ruolo di coordinatrice del Comitato; dott. Roberto Tazza, pneumologo, in rappresentanza di AIPO-ITS - Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri - Italiana Thoracic Society, (settore: Prevenzione della salute respiratoria e sani stili di vita); dott. Gabriele Desiderio, Responsabile progetti di UNPLI (Unione Nazionale Pro-Loco d’Italia), delegato del Direttore di ISTO Charles Bélanger, dell’Organizzazione internazionale del Turismo Sociale ISTO-OITS - Bruxelles (settore: turismo sociale e sostenibile); dott.ssa Silvia Brini e dott. Alessandro Di Menno di Bucchianico, in rappresentanza di ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (settore: ambiente e monitoraggio della qualità dell’aria); dott. Salvatore D’Antonio e dott. Vincenzo Colorizio, pneumologi, in rappresentanza di Associazione Italiana Pazienti BPCO onlus, Roma (formazione e informazione al pubblico).

Per maggiori informazioni:
http://www.borghidelrespiro.it ; https://www.facebook.com/borghidelrespiro/