Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
La Pneumologia italiana nel mondo: Stefano Gasparini nominato Vice-Chair della WAPIB

Confermata l’eccellenza della Pneumologia italiana nel panorama internazionale. Il Prof. Stefano Gasparini, in forza presso l’Università Politecnica delle Marche e la SOD Pneumologia dell’Azienda OU Ospedali Riuniti di Ancona, nonché Past President AIPO-ITS, è stato infatti eletto Vice-Presidente della World Association for Bronchology and Interventional Pulmonology (WAPIB) per il biennio 2021-2022 e diventerà Presidente nel biennio 2023-2024.

“E’ per me un onore e un privilegio assumere questo nuovo incarico che è anche frutto dell’impegno e della visibilità che tutta la pneumologia interventistica italiana ha nel mondo” ha commentato Stefano Gasparini. “E’ un compito prestigioso ma anche gravoso, che spero di poter onorare nel migliore dei modi per la diffusione e la crescita della specialità. Ricordo quando nel 1989 partecipai al mio primo Congresso Mondiale della WAPIB. In quell’occasione pensai a quanto sarebbe stato bello organizzare un congresso analogo in Italia e il sogno si è avverato nel 2016 quando la città di Firenze ha fatto da cornice alla diciannovesima edizione del Congresso Mondiale di Broncologia e Pneumologia Interventistica, da me presieduto, che ha visto la partecipazione di oltre 1.500 i congressisti provenienti da cinquanta Paesi diversi. Con questa nomina ai vertici della Società Mondiale di Broncologia e Pneumologia Interventistica quel sogno ha superato ogni mia aspettativa.”

“La Pneumologia Interventistica non deve essere pensata come una disciplina di nicchia ma come un pilastro della medicina respiratoria” continua Stefano Gasparini. “Le tecniche di Pneumologia Interventistica devono essere integrate nei percorsi di diagnosi e cura del paziente nell’ambito di un approccio multidisciplinare nel quale convergano esperienze e conoscenze dai diversi ambiti della medicina dell’apparato respiratorio.”

“Per questa ragione” continua Stefano Gasparini “è fondamentale che lo pneumologo acquisisca coscienza e conoscenza delle grandi potenzialità che queste metodiche offrono e le sappia collocare nei percorsi diagnostico-terapeutici delle patologie respiratorie.”

“Come è stato per il Congresso di Firenze, mi auguro di avere anche per questo impegno l’appoggio e l’aiuto di tutti gli amici della Pneumologia interventistica italiana che ringrazio e abbraccio affettuosamente.”

La nomina sarà effettiva a partire dal 22 novembre prossimo data che segnerà la fine della ventunesima edizione del Congresso Mondiale della WAPIB che quest’anno si svolgerà in modalità virtuale.

Ufficio Stampa AIPO-ITS