Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Campagna contro il tabagismo ai ragazzi. Partito il progetto "Un calcio al fumo"

Gli alunni delle Scuole Medie Mario Grecchi di Castel del Piano e Fontignano hanno partecipato con grande interesse alle prime lezioni di “Un Calcio al Fumo Educational”, campagna di sensibilizzazione promossa da Federfarma Umbria e Amar Odv (Associazione di Volontariato per le Malattie Respiratorie). Le parole chiave del progetto sono: prevenzione, gioco di squadra, dialogo.

L’iniziativa coinvolgerà altre scuole del comprensorio perugino e si concluderà il 16 Novembre con un evento che si terrà all’Istituto Capitini di Perugia, al quale saranno invitati i ragazzi e le rispettive famiglie. In quell’occasione i presenti si collegheranno, tramite conferenza web, con il Congresso Nazionale AIPO in corso negli stessi giorni a Firenze. Attraverso il collegamento i ragazzi potranno sottoporre agli esperti domande sulle principali malattie respiratorie, sulla lotta al tabagismo e tutte le tematiche a essa collegate.

Gli studenti delle Scuole Medie Mario Grecchi di Castel del Piano e Fontignano hanno partecipato ai primi laboratori interattivi, ad accurati esperimenti chimico-fisici per constatare da vicino gli effetti nocivi delle sostanze contenute nella sigaretta ed all’esame di un polmone meccanico, il cui funzionamento ha evidenziato chiaramente le disfunzioni create dal tabagismo. Non sono mancate le domande e le curiosità espresse dai ragazzi ai divulgatori, proprio a confermare come questo tema di tutela della salute resti di particolare interesse soprattutto nelle fasce più giovani. ‘Un Calcio al Fumo Educational’ è patrocinato da Regione dell’Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Federfarma Umbria, Usl Umbria1, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e di Novartis. Nell’ambito del progetto gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi con gli pneumologi responsabili del Servizio di Pneumologia Territoriale di Perugia e Terni, il Dott. Marco Dottorini e il Dott. Roberto Tazza del comitato scientifico del progetto ed i farmacisti di Federfarma Umbria.

Ogni gruppo di progetto dovrà realizzare un video messaggio anti-fumo dai quali verranno scelti i due più efficaci, premiati da delegazioni del Perugia Calcio e della Sir Volley Perugia che di buon grado hanno accettato di sostenere ‘Un Calcio al Fumo Educational’. La premiazione si svolgerà durante l’evento conclusivo del progetto, in programma sabato 16 novembre all’Istituto Capitini di Perugia

Ufficio stampa AIPO