Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
OMS: serve un'azione combinata sulla qualità dell'aria. L'impegno di AIPO

L’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) ha accolto con entusiasmo e interesse l’invito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) a sottoscrivere un piano per un’azione combinata sulla qualità dell’aria. L’iniziativa ha preso le mosse dalla prima conferenza mondiale sull’inquinamento atmosferico e sulla salute che si è tenuta a Ginevra, in Svizzera, dal 30 Ottobre al 1 Novembre 2018. Nel corso del meeting è stato evidenziato come l'inquinamento atmosferico, sia ambientale che domestico, causi 7 milioni di morti all'anno, 5,6 milioni di morti per malattie non trasmissibili e 1,5 milioni per polmonite.  

Di fronte a questi dati epidemiologici è necessaria un’azione sinergica e globale non solo dei decisori politici delle varie nazioni ma anche delle Società Scientifiche e delle associazioni di pazienti. In quest’ottica AIPO ha deciso di raccogliere la sfida e di impegnarsi su più fronti.

Come società scientifica AIPO intende infatti promuovere corsi di formazione che abbiano come tema l’impatto della qualità dell’aria sulla salute delle persone affette da patologie croniche. AIPO intende inoltre promuovere la conoscenza di questo tema e porre come priorità la riduzione dell’inquinamento atmosferico. In qualità di società scientifica si impegna inoltre nell’elaborazione e diffusione di Linee Guida che sappiano guidare gli operatori sanitari nell’ottica di una corretta educazione al paziente con una precisa salvaguardia della qualità dell’aria. Da non trascurare poi l’impegno sul fronte della ricerca scientifica. Al fine di valutare l’impatto e l’efficacia delle differenti misure volte a ridurre l’inquinamento atmosferico è importante studiare il legame fra qualità dell’aria e salute dell’individuo.

L’impegno di AIPO su questi temi non è certo cosa nuova. Conferma ne è la presenza della società al tavolo tecnico del gruppo “Asma e allergie” della Global Alliance against Chronich Respiratory Diseases (GARD) e il lavoro di traduzione e diffusione dell’opuscolo "Air Quality and Health" elaborato dal Comitato Ambiente e Salute della European Respiratory Society (ERS) e pubblicato qui. Uno strumento nato con l’obiettivo di fornire ai medici specializzati in malattie dell’apparato respiratorio gli elementi necessari per comprendere meglio tutti gli aspetti connessi all’esposizione all’inquinamento atmosferico e ai suoi effetti sulla salute.

Allegati:

Scarica il documento Lettera ERS-WHO

Scarica il documento Azione combinata sulla qualità dell\\\\\\\'aria

Ufficio Stampa AIPO