Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
FAD, un corso online sul valore delle vaccinazioni nell'adulto e nell'anziano

Dallo scorso Aprile è online un corso FAD su un tema attuale e molto sentito: le vaccinazioni.

Formazione e aggiornamento rivolti al Medico Chirurgo, in particolare al Medico di Medicina Generale, in merito al razionale delle vaccinazioni nell’adulto e nell’anziano. Questi gli obiettivi del corso dal titolo “Il valore della vaccinazione nell’adulto e nell’anziano: dai fondamenti scientifici alle evidenze di efficacia e sicurezza” e disponibile al sito www.vaccinazioniadultoeanziano-fad.it

Il corso, che resterà online fino al 31 dicembre 2018, permette ai discenti di acquisire 12 crediti ECM. Il Responsabile scientifico del corso è il Prof. Fabrizio Ernesto Pregliasco, Virologo e Ricercatore del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano e Direttore Sanitario dell’IRCCS Galeazzi di Milano.

Il percorso formativo proposto è focalizzato sul razionale delle vaccinazioni nell’adulto e nell’anziano. L’introduzione delle vaccinazioni ha determinato un abbattimento dei tassi di mortalità e di morbilità per numerose patologie prevenibili. L’Organizzazione Mondiale della Sanità indica una soglia di copertura vaccinale pari al 95%; se la quota dei soggetti vaccinati, in una determinata popolazione, raggiunge o supera tale valore, si arresta la circolazione dell’agente patogeno. Il raggiungimento della suddetta copertura vaccinale nella popolazione generale consente di tutelare i soggetti in cui la vaccinazione non può essere eseguita.

Il corso offre una panoramica delle numerose evidenze che hanno costituito il razionale scientifico alla base del nuovo Piano Nazionale Protezione Vaccinale (PNPV) 2017-2019 nel quale sono state introdotte nuove raccomandazioni che riguardano anche gli adulti e gli anziani.

Il corso è articolato in 4 moduli complessivamente costituiti da slides della durata complessiva di 8 ore. Ogni modulo ha la durata di circa 2 ore. I moduli sono progettati in formato di presentazione SCORM e sono fruibili da tutti i PC collegati a Internet. I discenti possono far scorrere la presentazione da una schermata all’altra senza alcun vincolo di propedeuticità.

Il test di valutazione delle conoscenze acquisite può essere effettuato dopo la lettura delle schermate dei moduli e ripetuto fino a un massimo di 5 volte. Al termine del corso, per ottenere i crediti formativi ECM è necessario compilare gli appositi questionari. Il corso è rivolto alle seguenti discipline mediche: Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medicina Generale.

Le tematiche del corso spaziano dall’epidemiologia delle principali malattie infettive prevenibili nell’adulto e nell’anziano alle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità circa la soglia di copertura per passare ai fondamenti scientifici, alla base dell’impiego dei vaccini. Il corso verterà anche sulle nuove vaccinazioni introdotte per la popolazione adulta e anziana con un approfondimento delle nuove normative. Un altro tema trattato è il ruolo educazionale del medico di medicina generale nei confronti dei pazienti in relazione al tema delle vaccinazioni.

Il corso si conclude con una componente audiovisiva con un’intervista video di 5-10 minuti al Responsabile Scientifico della FAD.

Per accedere al corso: www.vaccinazioniadultoeanziano-fad.it

Ufficio Stampa AIPO