Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Scomparso Alessandro Giordani, il guerriero dell'IPF. Il saluto di AIPO

L’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) esprime profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Alessandro Giordani, Presidente della FIMARP, la federazione delle associazioni IPF e malattie polmonari rare nata lo scorso dicembre 2016.  Da parte di AIPO le più sentite condoglianze alla famiglia di Alessandro in questo momento di profondo dolore.

Alessandro Giordani, classe 1971, ha scoperto a soli 39 anni di essere affetto dalla fibrosi polmonare idiopatica (IPF), una malattia rara del polmone che colpisce migliaia di pazienti in Italia e che ha come principale sintomo il ‘fiato corto’. Chi ne è affetto rimane progressivamente ‘senza fiato’ fino ad avere difficoltà a compiere le normali azioni quotidiane.  

Alessandro, oltre a essere Presidente FIMARP, era anche Presidente dell’associazione onlus ‘Un Respiro di Speranza’ di Roma. Ha lottato strenuamente contro la malattia impegnandosi a promuovere iniziative di sensibilizzazione volte a garantire una migliore qualità di vita ai pazienti e ai loro familiari.

AIPO vuole ricordare la battaglia di Alessandro contro la malattia con questo toccante video in cui “il nostro guerriero” racconta cosa significhi vivere ogni giorno con una malattia che toglie il respiro.