Il paziente al centro del Congresso Nazionale della Pneumologia Italiana

In occasione del Congresso Nazionale della Pneumologia Italiana – XLIV AIPO – “Progresso e Innovazione tecnologica in Pneumologia”, che si terrà a Bologna dal 10 al 13 Giugno prossimi, non mancherà l’attenzione alla salute del cittadino.

AIPO, infatti propone due importanti iniziative rivolte alla cittadinanza: uno spettacolo teatrale e un’installazione artistica multimediale in legno di 4 metri, entrambe godono del Patrocinio del Comune di Bologna e di FIMARP Onlus (Federazione Italiana IPF e Malattie Rare Polmonari Onlus), finalizzate a sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo a una patologia le Malattie Respiratorie ed in particolare alla fibrosi polmonare idiopatica (IPF), malattia rara e scarsamente conosciuta.

Il 12 Giugno alle ore 20.30 presso il Teatro Manzoni di Bologna i cittadini bolognesi avranno l’opportunità di assistere al reading teatrale dal titolo “Respirare sott’acqua” un intenso racconto scritto a partire dalle informazioni raccolte attraverso un lungo lavoro di interviste condotte a medici e pazienti. A partire dalle ore 19.30 si terrà un aperitivo di benvenuto durante il quale la cittadinanza bolognese avrà l’opportunità di incontrare i massimi esperti su questa grave e invalidante malattia.

Il lavoro è realizzato dall’associazione culturale Effetto Larsen, i testi di Lorenzo Piccolo e la regia di Matteo Lanfranchi. La protagonista, interpretata da Matilde Facheris, è una persona sana che viene a contatto con la malattia dovendo svolgere un'indagine attraverso delle interviste. A questa narrazione si alternano dei racconti “in prima persona”, nati dalle testimonianze dirette, che danno conto delle sensazioni, delle immagini, dei momenti chiave di un percorso clinico così difficile, attraverso uno stile asciutto ma coinvolgente.

Nei giorni del Congresso verrà allestita, in Piazza della Costituzione, in corrispondenza dell’entrata principale del Centro Congressi, un’installazione artistica multimediale in legno, alta 4 metri, che raffigura un uomo seduto su una panchina. La creazione artistica rappresenta un Guerriero Stanco e vuole raccontare come chi soffre di Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF) è costretto a fare i conti con una patologia altamente invalidante, che lasciando senza fiato, rende difficile lo svolgimento di normali attività quali camminare o salire le scale. I cittadini bolognesi sono invitata a visitare l’installazione, scattare delle foto e postarle sui propri canali social utilizzando l’hashtag #FigthIPF, per farsi portavoce della lotta alla fibrosi polmonare idiopatica.

Scarica il documento Respirare sott\'acqua 12 Giugno Bologna

Scarica il documento Il Guerriero Stanco