Apnee ostruttive del sonno, nuovi modelli di gestione. Tavola rotonda promossa da AIPO

Tavola Rotonda Nazionale – Roma 8 Novembre 2016 – Senato della Repubblica

Da oltre un ventennio, l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) è impegnata ad aumentare le conoscenze sulle apnee ostruttive durante il sonno, con l’obiettivo di migliorare ed ottimizzare i percorsi diagnostico-terapeutici. AIPO promuove la prima Tavola Rotonda Nazionale per mettere a confronto Rappresentanti Istituzionali, Società Scientifiche, Associazioni Pazienti ed altri Enti direttamente interessati alla patologia, nell’ottica di indirizzarci verso un nuovo modello di gestione sostenibile dell’OSA.

Le Apnee Ostruttive durante il Sonno (OSA) rappresentano un tema di salute pubblica nazionale sul quale si è concentrato molto interesse, sia per l’elevata prevalenza, sia per le ricadute cliniche, sociali ed economiche. Le caratteristiche peculiari della patologia e l’evidenza delle ripercussioni a carico della qualità di vita, delle funzioni cardiovascolari, metaboliche, neurocognitive rendono doveroso dedicare a questo argomento una Tavola Rotonda tra tutti gli attori che possono contribuire a realizzare un nuovo modello di gestione sostenibile, approfondendo nuove strategie di approccio alla sua gestione, in maniera che tutti siano in grado di svolgere il proprio compito. Lo sviluppo tecnologico, oggi consente di approcciare tale condizione patologica con migliore efficienza ed una nuova consapevolezza della necessità di controllo della patologia nella conservazione della salute della popolazione, porta ad un confronto tra comunità medica e Istituzioni sui modelli attuali da implementare in ambito nazionale.