Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Forum Nazionale Giovani Pneumologi: entusiasmo nella Pneumologia del domani

L’8 Maggio a Firenze si è tenuto il secondo Forum Giovani Pneumologi, occasione di confronto e formazione per giovani pneumologi provenienti da tutta Italia.

Si è parlato di pneumologia interventistica e formazione, broncoscopia d’urgenza, ecografia, gestione delle vie aeree, fibrosi polmonare idiopatica e broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), creando ricchi spunti di discussione e di confronto.

Si è inoltre svolta una sessione pratica in cui i discenti hanno potuto eseguire direttamente un esame ecografico, una procedura di intubazione e una broncoscopia simulata. 

In occasione dell’evento, inoltre, per la prima volta, i rappresentanti under40 regionali hanno avuto la possibilità di incontrarsi per confrontarsi e discutere la situazione organizzativa, professionale e formativa dei giorni pneumologi sul territorio, facendo emergere le criticità a livello regionale e creando spunti per nuovi progetti di collaborazione e ricerca.

Cresce sempre di più la coesione all’interno di questo gruppo che continuerà a lavorare per costruire la pneumologia di domani.

Alessandro Zanforlin
Coordinatore Nazionale Sezione Giovani Pneumologi AIPO