Innovazione e organizzazione in Pneumologia. Se ne parla a Matera il 15 e 16 Aprile

Il 15 e 16 Aprile prossimi, la splendida città di Matera farà da cornice al Congresso ECM della sezione regionale AIPO Campania Basilicata dal titolo “Innovazione ed Organizzazione in Pneumologia”. Obiettivo dell’evento è instaurare un dialogo con le istituzioni sanitarie locali finalizzato a proporre modelli in grado di rispondere alle esigenze di salute del cittadino che siano sostenibili da un punto di vista economico.

“Negli ultimi anni viviamo una vera e propria rivoluzione della Pneumologia, sia sul piano tecnologico che su quello farmacologico, fino a pochi anni fa inimmaginabili” commenta Biagio Carlucci, Presidente Sezione Regionale AIPO Campania Basilicata. Ci troviamo tuttavia in un momento storico in cui le risorse economiche non sono illimitate e le Regioni stanno rimodulando i livelli di assistenza rifacendosi agli standard quali/quantitativi, strutturali e tecnologici previsti dal D.M. 70/2015. Una società scientifica, come AIPO, ha il compito, anche a livello regionale, di studiare le problematiche della specialità del territorio di competenza indicando modelli organizzativi e percorsi diagnostico-terapeutici rispondenti alle necessità di salute respiratoria dei cittadini” continua Biagio Carlucci.

Preziosa occasione di confronto sulle più importanti tematiche della Pneumologia, il Congresso dedicherà ampio spazio all’approfondimento di temi quali l’Insufficienza Respiratoria, la Pneumologia Interventistica ed Oncologica, l’Infettivologia Respiratoria, le Pneumopatie Interstiziali ed i Disturbi Respiratori nel Sonno anche alla luce delle nuove normative europee che prevedono un monitoraggio attento e puntuale dei pazienti affetti da patologie sonno-correlate che richiedono rinnovo o rilascio della patente di guida.

Nell’ambito del Congresso è previsto inoltre un Corso di Aggiornamento ECM sulla patologia pleurica rivolto a Infermieri Professionali e Fisioterapisti nel quale si discuterà, non solo della ridefinizione nosografica che c’è stata negli ultimi anni, ma anche di procedure diagnostico-strumentali applicate alla pleura e al cavo pleurico con l’intento di pianificare, laddove possibile, percorsi condivisi di assistenza che ottimizzino le procedure all’interno dei reparti ospedalieri.