Gard Italia: al via le attività dei gruppi di lavoro

Sono state convocate nel mese di marzo le riunioni operative dei gruppi di lavoro di GARD Italia, la delegazione italiana della Global Alliance Against Chronic Respiratory Diseases, alleanza internazionale nata con l’obiettivo di disegnare una strategia globale per la prevenzione, il controllo e la sorveglianza delle malattie respiratorie.

Tre sono i gruppi di lavoro istituiti sulla base delle linee strategiche definite dall’assemblea generale GARD Italia per l’anno 2015-2016, all’interno dei quali l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri è rappresentata da un Esperto delegato.

Il primo gruppo ha come obiettivo la definizione di un programma per la diagnosi precoce della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) sul territorio nazionale. Il secondo è focalizzato sulla sistematizzazione della documentazione esistente nell’ambito delle malattie respiratorie croniche, specificatamente a tre tematiche di interesse: ambiente e salute, fattori di rischio e assistenza.

Il terzo e ultimo gruppo riguarda le raccomandazioni e le indicazioni utili per la tutela dal fumo passivo negli spazi confinati o aperti non regolamentati dalla Legge 3/2003 art.51 (Legge Sirchia) e successive modificazioni.