AIPO e AAITO insieme per prevenire le morti per asma grave

Prevenire le morti per asma. Questo uno degli obiettivi della collaborazione sinergica avviata fra l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) e l’Associazione Allergologi Immunologi Territoriali Ospedalieri (AAITO).

Il tavolo tecnico AIPO-AAITO, costituito da rappresentanti di entrambe le società scientifiche, ha deciso di istituire un registro per la rilevazione delle criticità riconducibili ai casi di asma grave.

In Italia, infatti, si verificano morti per asma in soggetti giovani e giovanissimi con una frequenza nettamente superiore rispetto a quanto accade negli altri paesi del mondo occidentale.

Numerose le criticità collegate al fenomeno. Tra queste vi è certamente una mancata aderenza alla terapia da parte dei soggetti asmatici e la messa in atto di interventi terapeutici di emergenza evidentemente non adeguati a rispondere alla crisi asmatica.

In un contesto di questo tipo diventa prioritario raccogliere il maggior numero di informazioni che possano aiutare coloro che si occupano della gestione dell’asma, nelle sue forme più gravi, a comprendere al meglio i molteplici aspetti di un fenomeno dai toni allarmanti. Per questo motivo le società scientifiche AIPO e AAITO hanno dato vita a una piattaforma, all'interno della quale verrà inserito il registro, creata per raccogliere i dati relativi alle esperienze cliniche dei centri che vorranno aderire all’iniziativa.

Le informazioni raccolte consentiranno di effettuare un’analisi dettagliata delle problematiche legate al fenomeno.

Scarica il documento Scarica la scheda di adesione al registro