Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
La pneumologia al centro: le attività del Centro Studi AIPO

L’attività del Centro Studi AIPO si sviluppa in maniera diversificata nelle molteplici aree della Specialità Pneumologica. Numerose le progettualità avviate nel corso degli ultimi mesi, con la partecipazione, la passione e l’entusiasmo di molti pneumologi .
E’ in fase molto avanzata la raccolta dati nel Registro Italiano Insufficienza Respiratoria - REG.I.RE, importante progetto, che coinvolge 114 Centri prescrittori di OTL e VDM, presentato lo scorso Settembre a Monaco durante il Congresso dell'European Respiratory Society, nell’ambito della sessione tematica “Best Posters in Chronic Care”.
Procede l’arruolamento di pazienti nell’ambito dello studio Pneumoloped, studio osservazionale condotto in 20 Centri pneumologici di eccellenza, dislocati sul territorio italiano, che ha l’obiettivo di razionalizzare e migliorare il processo diagnostico della malattia di Pompe da parte degli pneumologi coinvolti.

Il Centro Studi AIPO intende contribuire all’ottimizzazione di processi diagnostici-terapeutici-assistenziali di patologie che interessano l’apparato respiratorio, attraverso due iniziative fortemente innovative.
La prima è la Cartella Elettronica Allergopatie Respiratorie C.A.R. che riguarda le malattie allergiche dell’apparato respiratorio e permette di produrre elementi di valutazione statistica, analisi su parametri clinici e reportistica, consentendo lo sviluppo di un vero e proprio database centro-specifico.

La seconda è rappresentata dal sistema online di “SECOND OPINION – IPF”, un importante riferimento concreto finalizzato a migliorare l’iter diagnostico nella fibrosi polmonare idiopatica, con una focalizzazione sulla diagnostica differenziale rispetto alle altre pneumopatie interstiziali diffuse, il ruolo delle varie tecniche di indagine, la scelta della terapia e la presa in carico del paziente.

Nei prossimi mesi partirà lo studio clinico, interamente finanziato da AIPO, dal titolo “COMPASS – Valutazione dell’intensità e della complessità assistenziale in Pneumologia” che, attraverso il monitoraggio di precisi indicatori, permetterà di valutare la criticità/instabilità di pazienti ricoverati in Centri Pneumologici e di definire il ruolo dello specialista pneumologo nella loro gestione.

In occasione del Congresso ERS 2015, che si terrà ad Amsterdam dal 26 al 30 Settembre prossimi, verranno presentati i risultati dello studio SAVING "Implicazioni del sotto trattamento della BPCO in fase stabile" durante la sessione dal titolo "New data on established treatments for COPD”.

IL XLIII Congresso Nazionale AIPO-FIP "Qualità e Sostenibilità: le sfide per la Pneumologia”, che si terrà a Napoli dall’11 al 14 Novembre, sarà occasione di confronto e dibattito sullo stato di avanzamento e i risultati delle numerose attività promosse dal Centro Studi AIPO.

Ufficio Stampa AIPO