Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.

Il documento Asma grave: dall’infanzia all’età adulta, realizzato congiuntamente dall’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO), dalla Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI) e dall’Associazione Allergologi Immunologi Italiani Territoriali e Ospedalieri (AAIITO), ha l’obiettivo di fornire un importante strumento utile alla classe medica che quotidianamente si occupa del trattamento e del follow-up del paziente affetto da asma grave.

L’asma bronchiale ha assunto negli ultimi anni caratteristiche di diffusione e gravità sempre più allarmanti tanto da rappresentare a livello mondiale un problema di interesse sanitario, sociale ed economico che coinvolge tutte le età, da quella pediatrica a quella adulta. Diventa pertanto fondamentale l’identificazione dei pazienti a rischio per agire sia sul piano preventivo che terapeutico.

Il documento offre un inquadramento generale dell’asma grave e si focalizza sulla sua rilevanza e complessità, valorizzando le competenze scientifiche e organizzative delle diverse figure specialistiche coinvolte ed evidenziando come l’approccio condiviso sia la modalità migliore per la gestione del paziente.

 
Per scaricare questo documento effettuare il login