Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.

Come è ben noto, la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) è caratterizzata dalla dispnea, dalla peggiorata qualità della vita e da una marcata riduzione della capacità di esercizio. A questo si aggiungono alterazioni della meccanica e della funzione dei muscoli respiratori che conducono ad una debolezza degli stessi (1). Tutto ciò determina aumento della dispnea ed ulteriore riduzione della tolleranza all’esercizio e dell’attività fisica. Inoltre la debolezza dei muscoli respiratori incrementa il rischio di mortalità ed in particolare quella dei muscoli espiratori rappresenta un fattore di rischio per le esacerbazioni richiedenti ricovero ospedaliero (2). La misura della forza dei muscoli respiratori rappresenta pertanto un test imprescindibile nella valutazione del paziente BPCO, soprattutto se questi viene avviato ad un programma di riabilitazione respiratoria. L’inserimento di un allenamento specifico di questi muscoli in tali programmi ha rappresentato in passato un argomento assai dibattuto, soprattutto nell’ipotesi che questo potesse ulteriormente sollecitare dei gruppi muscolari che già lavorano in condizioni meccaniche del tutto sfavorevoli (3-6).
Pertanto ci sembra interessante segnalare una revisione sistematica con metanalisi sull’argomento uscita del tutto recentemente. La ricerca, che prende in considerazione gli studi apparsi nel periodi 2006-2016, è stata condotta tramite i motori di ricerca MEDLINE, Embase e CINAHL. Per essere considerati eleggibili gli studi dovevano essere randomizzati e controllati (RCTs). Alla fine della ricerca, sono stati considerati eleggibili 20 studi. La casistica comprendeva 595 pazienti nel gruppo trattato e 387 nel gruppo controllo, che effettuava terapia standard. La maggior parte dei pazienti apparteneva agli stati II e III GOLD. La valutazione della forza dei muscoli respiratori tramite misura della pressione massima inspiratoria (MIP) ed espiratoria (MEP) veniva fatta solo in 6 studi, nei quali veniva inserito l’allenamento specifico dei muscoli respiratori; gli altri, che praticavano vari tipi di esercizio, utilizzavano la scala di Borg modificata dopo test del cammino, per misurare la dispnea. I risultati ottenuti dimostravano un miglioramento significativo sulla MEP, sulla MIP e sullo score di Borg modificato, il che indica una riduzione della dispnea. Nessun effetto veniva rilevato sulla funzione polmonare. Le conclusioni di questa metanalisi dimostrano che i programmi comprendenti l’allenamento dei muscoli respiratori, oltre a migliorare la forza di questi muscoli riducono la dispnea, che è il sintomo più invalidante nei pazienti con BPCO. Tuttavia raccomanda ulteriori studi rivolti a valutare gli effetti a lungo termine di tali programmi.
Segnaliamo questa revisione, in quanto affronta un argomento assai importante per chi si occupa di Pneumologia Riabilitativa: è utile includere un allenamento specifico dei muscoli respiratori nei programmi di riabilitazione? I dati forniti da questo studio, pur nella eterogeneità dei trattamenti e dei gruppi di controllo, direbbero di sì. Riteniamo però che, in attesa di studi ulteriori, questa opzione terapeutica venga considerata, ma solo dopo una attenta valutazione dei pazienti.

Bibliografia

  1. de Andrade AD, Silva TN, Vasconcelos H, et al. Inspiratory muscular activation during threshold therapy in elderly healthy and patients with COPD. J Electromyogr Kinesiol 2005;15:631-9.
  2. Paulin E, Yamaguti WP, Chammas MC, et al. Influence of diaphragmatic mobility on exercise tolerance and dyspnea in patients with COPD. Respir Med 2007;101:2113-8.
  3. Hill K, Jenkins SC, Philippe DL, et al. High-intensity inspiratory muscle training in COPD. Eur Respir J 2006;27:1119-28.
  4. Nield MA, Soo Hoo GW, Roper JM, Santiago S. Efficacy of pursed-lips breathing: a breathing pattern retraining strategy for dyspnea reduction. J Cardiopulm Rehabil Prev 2007;27:237-44.
  5. Neves LF, Reis MH, Plentz RD, et al. Expiratory and expiratory plus inspiratory muscle training improves respiratory muscle strength in subjects with COPD: systematic review. Respir Care 2014;59:1381-8.
  6. O'Donnell DE, Elbehairy AF, Berton DC, et al. Advances in the evaluation of respiratory pathophysiology during exercise in chronic lung diseases. Front Physiol 2017;8:82.