Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.

La fibrosi polmonare idiopatica (IPF) è una malattia respiratoria rara caratterizzata dalla deposizione di tessuto connettivo o “cicatriziale” nei polmoni. Si tratta di una malattia cronica, invalidante e con esito fatale caratterizzata da un progressivo declino della funzionalità polmonare.

Il progetto Linee Guida per la diagnosi di Fibrosi Polmonare Idiopatica, frutto di una collaborazione congiunta tra l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO/ITS) e la Società Italiana di Pneumologia (SIP/IRS), nasce con l’obiettivo di offrire agli Pneumologi italiani un approccio diagnostico alla patologia che sia il più possibile integrato e uniforme sul territorio nazionale.

Il 1 Febbraio 2020 in occasione del Convegno di presentazione della versione italiana delle Linee Guida per la diagnosi di fibrosi polmonare idiopatica è stata presentata la traduzione italiana delle linee guida di American Thoracic Society (ATS), European Respiratory Society (ERS), Japanese Respiratory Society (JRS) e Latin American Thoracic Society (ALAT), pubblicate nel 2018 quale aggiornamento alla versione precedente del 2011. Il convegno è stato un’occasione di confronto e dialogo volta anche a comprendere come adattare il documento al contesto sanitario italiano, nonché quali strategie adottare al fine di dare massima visibilità, fra gli addetti ai lavori, a questo prezioso strumento.

Fra aprile e giugno 2020 è prevista la realizzazione di eventi locali, su tutto il territorio italiano, che consentiranno di dare massima visibilità al documento quale valido ed efficace strumento di lavoro.