Torna indietro

Altri Eventi di Pneumologia

II° Corso Di Sopravvivenza Medico-Giuridico-Assicurativo-Mediatico Prevenzione, Diagnosi e Terapia Del Contenzioso Paziente/Medico

ORGANIZZAZIONE/LOGISTICA

Data: Da venerdì 13/05/2011 a sabato 14/05/2011
Location: Roma, Casa di Cura Villa Tiberia Italia
E-mail: info@associazioneamami.it

INFO GENERALI

Segreteria Organizzativa: Manuela Tosoni
Sede Nazionale Amami
Via G. Antonelli 47
00197 Roma
Tel. 06/8082454 Fax 06/8072351 Cell. 333/1411958

 

Da qualche anno in Italia vengono proposti "Corsi di Rischio Clinico", ossia corsi che mirano a ridurre il rischio che ha il sanitario di incorrere in un errore, uno sbaglio che danneggerà un paziente.
E’ giunto il momento di affrontare anche un altro tema: il "rischio giudiziario" che corrono i medici ogni giorno e fornire loro gli strumenti idonei a prevenirlo.
Mentre A.M.A.M.I. si adopera con ogni mezzo ed in ogni ambito per contrastare il contenzioso infondato, è fondamentale che i medici imparino ad agire cautelandosi dal contenzioso infondato.
E’ acclarato che sebbene gli errori imputabili ad esclusiva responsabilità del medico siano pochi ed in calo, le denuncie sono tante ed in aumento.
Scopo di questo primo corso teorico-pratico è quello di trattare a 360 gradi tutti i temi che gravitano attorno al contenzioso paziente-medico, sfatare i falsi miti (ad esempio sul consenso informato o sulle polizze di assicurazione) e fornire ai sanitari gli strumenti pratici per operare quotidianamente con maggiore serenità potendo curare meglio i pazienti e rischiare meno di trovarsi coinvolti con problemi di natura giudiziaria.

 

PROGRAMMA