Torna indietro

Altri Eventi di Pneumologia

Obstructive Sleep Apnea - The Present and The Future

ORGANIZZAZIONE/LOGISTICA

Data: Venerdì 24/06/2011
Location: Foggia, Hotel Mercure Cicolella (FG) Puglia Italia
E-mail: info@meeting-planner.it
Website: http://www.meeting-planner.it

INFO GENERALI

Segreteria Organizzativa: Meeting Planner srl
Via S. Matarrese 12 - Pal. G
70124 Bari
Tel. 080 5681131- Fax 080 2140203

 

La sindrome delle apnee ostruttive è una patologia con una crescente incidenza della popolazione occidentale. Sempre più evidenze scientifiche hanno dimostrato lo stretto rapporto esistente tra OSAS e malattie come infarto del miocardio, ipertensione arteriosa ed ictus cerebrali che sono di gran lunga più frequenti nei soggetti affetti da OSAS rispetto alla popolazione generale.
La diagnosi precoce, l'impostazione di una terapia efficace ed il follow-up dei pazienti sono di fondamentale importanza per la riduzione dell'incidenza delle malattie cardiovascolari in questa popolazione di pazienti.
D'altro canto di primaria importanza è anche la comprensione degli aspetti fisiopatologici che sottendono lo sviluppo della malattia e le sue ripercussioni sulla salute generale del paziente.
Negli ultimi anni molti passi avanti sono stati effettuati in tal senso ed in particolare si è sempre più compreso quanto l'ipossiemia intermittente notturna, tipica di questa patologia, rivesta un ruolo cruciale nell'avvio della cascata infiammatoria e nell'iperattivazione simpatica.

 

PROGRAMMA