Torna indietro

Altri Eventi di Pneumologia

La Tubercolosi: L'epidemiologia, La Gestione Diagnostico-Clinica

ORGANIZZAZIONE/LOGISTICA

Data: Lunedì 16/05/2011
Location: Lecce (LE) Puglia Italia

INFO GENERALI

Pur essendo l'Italia tra i paesi a bassa incidenza e prevalenza di Tubercolosi (TB), nell'era della globalizzazione e con una Europa sempre più allargata, è necessario non abbassare la guardia nei confronti della TB che resta una malattia infettiva molto importante nel panorama globale, ancor più per la minaccia rappresentata dai ceppi resistenti agli antibiotici di prima e seconda linea.
L'OMS stima che quasi nove milioni e mezzo di casi di TB sono occorsi nel 2009, di cui circa 500.000 resistenti ad almeno Isoniazide e Rifampicina (TB Multiresistente). In Italia dei casi di Tubercolosi notificati nel 2008, il 45,9% sono occorsi in pazienti stranieri la cui età media è risultata nel gruppo di età 25-34 anni (età media dei pazienti italiani è invece di 55-64 anni).
Nella popolazione anziana italiana è frequente il riscontro di infezione latente. Il seminario dà un panorama epidemiologico della TB con un focus sull'Europa, l'Italia e locale. Inoltre contiene una sessione sui metodi diagnostici, fornisce chiare indicazioni cliniche sulla gestione dell'infezione latente nei pazienti immunocompetenti ed in quelli immunocompromessi affetti da patologie autoimmuni e si conclude con una tavola rotonda sul tema dell'antibioticoterapia in BPCO in pazienti con esiti specifici.

 

PROGRAMMA