Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Meno ospedali pubblici

Meno ospedali pubblici (-1,1%). Più privato nell’assistenza semiresidenziale (+8,4%). Forti differenze regionali su personale, strutture e impiego dispositivi. Posti letto a quota 215.000 pari a 4,1 per 1.000 abitanti. Forte carenza di pediatri. Queste le principali evidenze del rapporto del ministero della Salute.


26 MAR - Ospedali, ambulatori, operatori e servizi erogati, il ministero della Salute ha fotografato il SSN nel suo Annuario statistico che quest’anno riporta i dati riferiti al 2010. Moltissime le informazioni che confermano l’esistenza di un sistema complesso e articolato dove si accentua la tendenza alla diminuzione dei posti letto ospedalieri e all’aumento di altri servizi alternativi all’ospedale, come quello di assistenza domiciliare.
 
Cresce anche l’apporto del privato accreditato e soprattutto nelle aree di assistenza riabilitativa e residenziale. Un altro dato è quello della carenza di medici pediatri in quasi tutte le Regioni. Una carenza cui suppliscono i medici di medicina generale che in molti casi si vedono assegnati anche bambini sotto i 14 anni che dovrebbero invece essere assistiti dal pediatra.


IL TESTO INTEGRALE



La Redazione AIPONET