Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Digitalizzazione, Appartenenza e Rinnovo dei Consigli Direttivi Regionali AIPO-ITS

Si sono chiuse Venerdì scorso le votazioni realizzate in remoto per il rinnovo di tutti i Consigli Direttivi delle Sezioni Regionali AIPO–ITS, con la sola eccezione della Sezione Regionale Puglia che aveva già effettuato le votazioni di rinnovo lo scorso Ottobre 2020, in occasione del Congresso svoltosi in presenza.
I Consigli Direttivi Regionali dovevano essere rinnovati nel corso del 2020, poi sono stati posticipati - con Delibera Associativa ad entro il 30 Aprile 2021, per consentire a sua volta il rinnovo del Consiglio Direttivo Nazionale, composto anche dai Presidenti delle Sezioni Regionali. Valuta l'impossibilità di realizzare in presenza i Congressi Regionali, il Comitato Esecutivo ha proposto e sostenuto l'introduzione del sistema on line. Il COVID-19, ci ha spinto ad introdurre un sistema di voto digitale per supere l'impossibilità di recarsi presso i seggi normalmente allestiti in occasione dei Congressi Regionali AIPO - ITS.

L'introduzione di un sistema digitale - voluta da più parti e determinatasi purtroppo per la situazione contingente, ci è utile anche per verificare la risposta dei Soci AIPO-ITS, il senso di Appartenenza alla Società e l'accoglienza dei processi di digitalizzazione di cui tanto si parla (vedi PNRR).
Oggi più che mai i tutti noi desideriamo far sentire la nostra voce tramite i mezzi di comunicazione per non essere esclusi dai processi decisionali nazionali e viceversa chi si trova ai vertici spesso non sa come ascoltarli.
La riflessione anche sulla partecipazione digitale diventa importante, non solo per la sua diffusione, ma anche come risposta alla crescita della Società in un momento tipico per la Specialità Pneumologica.

Speravamo che questi elementi trainanti determinassero una ampia partecipazione attraverso il sistema digitale.

I dati nazionali ci indicano che su 1.232 aventi diritto, ha votato nel suo complesso il 30,84%, pari a 380 votanti, con differenze significative tra le Sezioni Regionali, come presentati nella seguente tabella:

Sezione Regionale %
Votanti
Lombardia  17,19%
Campania-Basilicata  22,03%
Abruzzo-Molise  23,81%
Sicilia  24,29%
Friuli Venezia Giulia  27,27%
Emilia Romagna  27,50%
Piemonte-Valle d'Aosta  27,85%
Liguria  29,79%
Toscana 30,34%
Veneto 35,90%
Sardegna 40,00%
Calabria  41,18%
Marche  44,44%
Lazio  45,67%
Umbria  52,38%
Trentino Alto Adige  59,52%
Media Nazionale 30,84%

Processi di digitalizzazione che possono favorire e dovranno favorire la crescita di questo Paese, senso di appartenenza che possono favorire la crescita di questa Società e della sua Specialità, sono due aspetti connessi e messi in evidenza nel nostro contesto dal sistema di Rinnovo dei Consigli Direttivi Regionali; a questo punto vale la pena interrogarsi del perché le percentuali di voto non esprimono in pieno questi due aspetti.

 

Carlo Zerbino
Direttore Generale
AIPO - ITS