Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Rassegna di Patologia dell'Apparato Respiratorio - online il numero 2 2022

Nel numero 2 di Rassegna di Patologia dell’Apparato Respiratorio troviamo un articolo a firma di Manlio Milanese e colleghi dal titolo “Gli esami di funzionalità respiratoria nell’era pandemica COVID-19 – Aggiornamento” in cui vengono riportati gli aggiornamenti delle indicazioni elaborate nel giugno 2020 per la ripresa dell’attività delle Fisiopatologie Respiratorie in corso di pandemia da SARS-CoV-2, come supporto alle direttive nazionali, regionali e aziendali, nonché agli pneumologi dedicati alle Fisiopatologie Respiratorie. Questo documento rappresenta un aggiornamento del precedente alla luce delle nuove conoscenze e alla situazione epidemiologica attuale.
Vai all’articolo

Segue un articolo a firma di Dario Saguto e colleghi sulla correlazione fra microbiota e risposta infiammatoria nella broncopneumopatia cronica ostruttiva. Il controllo della risposta infiammatoria polmonare, in patologie croniche come la BPCO, potrebbe ridurre il rischio di declino della funzione polmonare. Obiettivo dello studio è stato quello di revisionare i dati sull’interazione tra il microbiota e l’ospite e sulla alterazione della risposta immunitaria nella BPCO stabile ed esacerbata
Vai all’articolo

In questo numero della rivista troviamo inoltre un articolo a firma di Antonella Serafini e colleghi dal titolo “Ossigenoterapia e fumo di tabacco: rischio incendi e prevenzione”. L’articolo si focalizza su un problema sottostimato in Italia: molti pazienti con malattie respiratorie in ossigenoterapia domiciliare (OLT) continuano a fumare con aumentato rischio di lesioni da fuoco. Pochi sono i dati europei che permettano di quantificare il problema e definire le ulteriori misure di prevenzione. In Italia si evidenzia una sottostima e/o sottovalutazione del problema che può avere seri e drammatici risvolti sanitari e medico-legali. 
Vai all’articolo

Segue una vasta indagine realizzata da un team multidisciplinare, a firma di Adriano Vaghi e colleghi, relativa a un nuovo paradigma nei programmi di aggiornamento e implementazione delle linee guida per la gestione dell’asma. Negli ultimi 20 anni sono state pubblicate numerose linee guida (LG) mirate a tradurre i progressi conoscitivi in raccomandazioni di buona pratica clinica; il loro impatto è stato però nel complesso modesto. Il programma di formazione multilivello “Revolution in asma” è stato progettato con il duplice obiettivo di migliorare la conoscenza delle principali LG su diagnosi e terapia dell’asma e indagare il livello di accordo dei partecipanti con le raccomandazioni, nonché la loro effettiva applicazione nella pratica clinica, per indentificare le principali barriere ad una loro efficace implementazione.
Vai all’articolo

Ufficio Stampa AIPO-ITS