Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Sta per prendere il via il XXII Congresso Nazionale della Pneumologia Italiana - XLVI AIPO-ITS

Quest’anno il Congresso Nazionale della Pneumologia Italiana si presenta in una veste del tutto nuova, dai caratteri fortemente innovativi. Viene infatti proposto un percorso di formazione suddiviso in tre fasi diverse. Il Congresso inizia infatti il 25 ottobre con una serie di webinar pluritematici che verteranno su informazioni generali e clinica. Dal 6 all’8 novembre il Congresso si svolgerà in presenza presso il Milano Convention Centre. Saranno i corsi pratici a segnare l’inizio del congresso per poi fare spazio a simposi, letture e tavole rotonde. A chiudere la parte in presenza saranno i corsi pratici dell’8 novembre per poi ripartire con la formazione a distanza che verrà erogata dal 10 al 27 novembre attraverso la trasmissione di webinar con contenuti di approfondimento di tipo diagnostico/terapeutico.

Il Congresso Nazionale della Pneumologia Italiana rappresenta un’occasione unica di aggiornamento, confronto e dialogo per coloro che si occupano di malattie dell’apparato respiratorio, ma non solo. Questo evento rappresenta un’opportunità per rivolgere uno sguardo ampio, approfondito e accurato sulle tematiche di maggiore interesse in ambito salute e politica sanitaria. In un formato davvero innovativo.

“La pandemia da SARS-CoV-2 ha messo in luce la centralità della salute respiratoria per il Servizio Sanitario Nazionale e per la comunità scientifica” ha commentato Adriano Vaghi, Presidente del Congresso e Presidente AIPO-ITS. “Il polmone rappresenta infatti un importante sensore del benessere non solo del nostro organismo ma anche dell’ambiente in cui viviamo. Una buona funzione respiratoria si associa a una migliore qualità di vita e a una maggiore aspettativa di vita. Lavorare per migliorare la SALUTE RESPIRATORIA significa ripensare al nostro modo di fare Sanità in una visione più organica e globale quindi in un’ottica di One Health.

Fra i vari temi che verranno discussi durante il congresso vi saranno le novità introdotte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). “I punti cardine sviluppati nel PNRR relativi al capitolo sanità sono la creazione di reti assistenziali di prossimità, l’implementazione della telemedicina, l’innovazione, la ricerca e la digitalizzazione del servizio sanitario nazionale, la prevenzione e l’integrazione dei servizi” ha proseguito il Presidente Vaghi. 

Altro tema al centro del Congresso sarà la telemedicina, uno dei principali strumenti che consentirà, grazie agli ingenti investimenti garantiti dal PNRR, di arrivare alla prossimità delle cure consentendo di far arrivare le prestazioni del sistema sanitario nazionale fino alla casa del paziente.

Queste giornate saranno anche occasione di confronto e dibattito sulla problematica relativa alla carenza di posti letto, criticità che è stata ampiamente evidenziata dalla pandemia da COVID-19.

Per maggiori informazioni:

http://pneumologia2021.it/

Ufficio Stampa AIPO-ITS