Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Pubblicato il documento "Le Società Scientifiche in prima linea verso il cambiamento: la pandemia come occasione per ripensare il nostro Sistema Sanitario"

Pubblicato da IQVIA il documento che raccoglie i punti di vista dei Presidenti delle Società Scientifiche maggiormente coinvolte nel processo di risposta all'emergenza pandemica tuttora in corso.
Il lavoro, dal titolo "Le Società Scientifiche in prima linea verso il cambiamento: la pandemia come occasione per ripensare il nostro Sistema Sanitario" offre una panoramica delle riflessioni frutto dell'esperienza maturata nel corso dell'emergenza sanitaria con uno sguardo al futuro, ai profondi cambiamenti in corso che stanno rivoluzionando i meccanismi del Sistema Sanitario.
Quale è stato il ruolo delle Società Scientifiche durante la pandemia? Quale sarà nel contesto post-pandemico? Queste le domande poste ai rappresentanti delle Società Scientifiche coinvolte nel progetto. 
In particolare, vengono affrontati temi quali la centralitàdell’ospedale, l’assistenza di “prossimità”, l’ausilio della telemedicina, la gestione dei dati e il potenziale ruolo dell’Industria nel nuovo contesto post-pandemico in cui l’interdisciplinarietà, la condivisione e la collaborazione saranno il motore centrale per produrre salute e garantire al cittadino l’accesso e la continuità delle cure.

IQVIA ha ascoltato e raccolto le riflessioni di Adriano Vaghi, Presidente dell'Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri - Italian Thoracic Society (AIPO-ITS), Dario Manfellotto Presidente della Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti (FADOI), Flavia Petrini Presidente della Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI) e Claudio Cricelli Presidente della Società Italiana di Medicina Generale (SIMG).

Scarica il documento Vai al documento