Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.

Art. 30 - SEZIONI REGIONALI
L'Associazione prevede la costituzione di Sezioni Regionali, che in casi particolari, possono raggruppare regioni finitime.
Le funzioni delle Sezioni regionali o pluriregionali sono:

  • studiare le problematiche delle Strutture pneumologiche ospedaliere e territoriali, nell'ambito della o delle regioni di competenza informandone il Consiglio Direttivo Nazionale.
  • elaborare le proposte dei piani di programmazione sanitaria regionale per quanto attiene la specialità nell'ambito delle vigenti leggi;
  • intrattenere contatti con le autorità preposte alla programmazione sanitaria per la discussione e l’inserimento di proposte nel piano di programmazione regionale;
  • stabilire e garantire i rapporti con le Amministrazioni Regionali, Aziende Ospedaliere, Aziende Universitarie-Ospedaliere, Aziende Sanitarie Locali (o strutture equipollenti) per salvaguardare gli interessi della specialità, delle strutture e degli associati;
  • promuovere l'attività scientifica, didattica e formativa degli associati, in ambito regionale;
  • informare il Consiglio Direttivo Nazionale  di tutte le attività svolte.

Tutte le cariche a livello regionale durano due anni e sono rinnovabili tranne per la funzione di Presidente Regionale che non è rinnovabile più di una volta, in quanto componente del Consiglio Direttivo Nazionale (art.12).
Il numero dei componenti dei singoli Consigli Direttivi Regionali viene stabilito dal Consiglio Direttivo Nazionale con apposito regolamento delle Sezioni Regionali.

Art. 31 - CONGRESSI DELLE SEZIONI REGIONALI
I Congressi delle Sezioni Regionali sono attività Istituzionali dell'Associazione e sono svolti ogni due anni in alternanza al Congresso Nazionale.
La sede dei Congressi delle Sezioni regionali è stabilita dal Consiglio Direttivo Regionale, su proposta del Presidente Regionale della Sezione di pertinenza.
Il Presidente della Sezione Regionale AIPO assume la carica di Presidente del Congresso della Sezione di pertinenza.
Il Comitato Scientifico del Congresso è nominato dal Consiglio Direttivo Regionale.